Con una musica che viene dalla mia infanzia, che ha dentro tutta la magia del Natale. L'arrangiamento è di Michael Praetorius, uno dei piu' grandi musicisti tedeschi. L'inno (testo e musica originale) provengono dal profondo Medioevo tedesco: la leggenda vuole che un monaco di Treviri, passeggiando la vigilia di Natale nel bosco innevato vicino al monastero, trovasse una rosa sbocciata nel freddo inverno.
La rosa è Maria, oppure Gesù bambino, il bocciolo che sorge nella mezzanotte del freddo solstizio d'inverno. Il riferimento è all'albero di Jesse, una rappresentazione pittorica, tipica nord-europea, dell'albero genealogico di Gesù, come viene narrato nel primo capitolo del Vangelo di Matteo.
Es ist ein' Ros' entsprungen aus einer Wurzel zart: wie uns die Alten sungen, von Jesse kam die Art; und hat ein Blümlein bracht, mitten im kalten Winter, wohl zu der halben Nacht. | Da un tenero virgulto la rosa germogliò, sul ceppo d'Israele che il saggio profetò. La notte era al finir; nel freddo dell'inverno fragrante il fior spuntò. |